CPD e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: tutto il programma

Nel 1993 la Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, ha istituito il 3 dicembre quale Giornata Europea delle Persone Disabili. Dal 2008 le Nazioni Unite hanno esteso la ricorrenza del “3 dicembre” a tutto il mondo ed è diventata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

L’impegno che contraddistingue da sempre la CPD è diffondere una cultura che implementi e valorizzi condizioni di pari opportunità per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Dal 1997 la Consulta per le Persone in Difficoltà organizza, in sinergia con una solida rete di organizzazioni del settore, interdisciplinari iniziative di divulgazione culturale, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Gli appuntamenti di quest’anno che a partire dal 2020 hanno assunto definitivamente un carattere nazionale, sono dedicati all’Agenda della Disabilità, il progetto varato da CPD insieme a Fondazione CRT per far sì che il mondo della disabilità si contamini sempre di più con la società civile attraverso la condivisione di idee, competenze e buone pratiche capaci di sviluppare l’inclusione sociale e la costruzione di condizioni di vita migliori per tutti, a partire dalle persone che affrontano una situazione di disagio o di difficoltà.

Superata la pandemia continuiamo a trovarci in una fase di transizione in cui la crisi sanitaria ha evidenziato quanto le fragilità possano toccare chiunque nel corso della vita e come sia diventato prioritario consolidare e costruire nuove forme di rete e assistenza intorno ai cittadini più vulnerabili, ripensando le politiche a sostegno del welfare attraverso azioni sempre più concertate tra ambito pubblico e Terzo Settore.

Da qui nasce l’importanza strategica di una piattaforma di confronto, frutto di un lungo percorso di ascolto e condivisione iniziato un anno fa, con il coinvolgimento di circa 300 soggetti, tra organizzazioni non profit e “portavoce” della società civile, aperta a tutti e visitabile su www.agendadelladisabilita.it dove trovare oltre “150 idee per un futuro a misura di tutti”.

Il convegno del 3 dicembre 2022 alle OGR Torino rappresenterà l’occasione ideale in cui si illustreranno i traguardi raggiunti durante l’anno in corso e gli obiettivi che si vogliono raggiungere per il prossimo ormai alle porte.

L’altra novità è il ritorno in presenza il 6 dicembre della Giornata dedicata alle Scuole con una grande kermesse al Pala Ruffini che coinvolgerà migliaia di alunni delle scuole torinesi e altrettanti in collegamento streaming da tutta Italia.

Sotto il titolo “Sì(i) Unico/a” che riprende il tema del concorso multidisciplinare con cui si sono invitati i ragazzi a riflettere in classe su inclusione e diversità, si svolgerà una mattinata di festa, condivisione, sport con esibizioni di giovani artisti, musicisti e atleti con disabilità che quest’anno sarà aperta sia alle scuole che a tutta la cittadinanza.

“La CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà, che da più di trent’anni si occupa dei diritti delle persone con disabilità – dichiara Francesca Bisacco, presidente della CPD – è in prima linea nel campo della progettazione culturale e della proposta di nuove strade che sappiano affrontare realmente le criticità di chi vive una condizione di disagio, facendo pieno ricorso ai mezzi offerti dalla contemporaneità. In particolare oggi salutiamo con grande orgoglio lo sviluppo e il rafforzamento di un progetto come l’Agenda della Disabilità, la prima nel suo genere in Italia, che grazie all’enorme supporto e alla comune condivisione degli obiettivi di Fondazione CRT sta cambiando poco alla volta l’approccio con cui tanti soggetti istituzionali, associativi e privati si rapportano al Terzo Settore e soprattutto al mondo della disabilità. Solo insieme potremo costruire un modello di società in cui si possa vivere con condizioni eguali, paritarie e più giuste per tutti, dove le comunità, i cittadini e le istituzioni trovino sempre più occasioni di incontro e di momenti per ripensare le modalità dell’abitare, del lavoro, del sostegno alle famiglie, del vivere il territorio, dell’istruzione e della cura proprio come indicano i Goal essenziali fissati dall’Agenda. Infine voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per il pieno ritorno in presenza delle celebrazioni legate al 3 dicembre e specialmente per la Giornata dedicata alle scuole, per noi uno dei primi campi di applicazione dei nostri progetti e delle nostre buone pratiche, che il 6 dicembre ritornerà a offrire un momento di festa e condivisione a più di 3.500 alunni in presenza che saranno collegati in contemporanea con un evento gemello a Roma e con 10.000 altri alunni collegati in streaming”.

Gli eventi in programma organizzati dalla CPD per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022, sono i seguenti:


• CONFERENZA STAMPA  
di presentazione del programma degli eventi organizzati da CPD

Data: 30 novembre 2022
Orario: 11.00 – 12.30
Modalità: in presenza presso il SERMIG – Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, Torino e in diretta streaming a livello nazionale

Durante la Conferenza Stampa si terrà la presentazione di tutti gli eventi organizzati dalla Consulta per le Persone in Difficoltà in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022. In più alla presenza del Prefetto di Torino verrà conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022 e sarà annunciato ufficialmente il Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero”, organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e in partnership con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino.

Nello specifico, durante la conferenza stampa saranno illustrati:

  • Il Convegno “L’Agenda della Disabilità 2022” del 3 dicembre presso le OGR Torino (ore 10.00/12.30) in cui a distanza di due anni dalla sua nascita saranno illustrati gli importanti progressi raggiunti dall’Agenda della Disabilità, il progetto di respiro nazionale, realizzato da Fondazione CRT e CPD con oltre 300 organizzazioni piemontesi scelte come espressione del sistema associazionistico e della società civile.
  • La prima edizione del Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero”.
  • L’evento di presentazione e proiezione in anteprima del video clip “Cipidillo Song” realizzato dal regista Mattia Napoli sempre nella giornata del 3 dicembre (ore 17.30/18.30) presso il Piano Zero del Museo Nazionale del Cinema.
  • La Giornata dedicata alle scuole del 6 dicembre (ore 9.30/12.30) “Sì(I) UNICO/A” presso il Pala Ruffini.

Come da tradizione l’accesso alla sala dove si svolgerà la conferenza stampa avverrà attraverso una modalità esperienziale. Grazie alla collaborazione con la Polisportiva UICI e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ENS – Ente Nazionale Sordi di Torino e CIDOS – Coordinamento Interassociativo Ditte Ortopediche e Sanitarie a tutti i partecipanti, nessuno escluso, verrà fornito un ausilio solitamente utilizzato da una persona con disabilità per provare a vivere in prima persona questo tipo di condizione.

Saluti istituzionali:
Ernesto Olivero – Fondatore del Sermig
Francesca Bisacco – Presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà

Sono stati invitati:
Alberto Cirio – Presidente della Regione Piemonte
Stefano Allasia – Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte
Stefano Lo Russo – Sindaco della Città di Torino
Raffaele Ruberto – Prefetto di Torino
Maurizio Marrone – Assessore della Regione Piemonte
Jacopo Rosatelli – Assessore della Città di Torino

Intervengono:
Giovanni Quaglia – Presidente della Fondazione CRT
Luciano Dematteis – Presidente Vol.To ETS – Centro Servizi per il Volontariato di Torino
Giovanni Ferrero – Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà
Fabrizio Vespa – Giornalista

Modera: Alberto Manzo – Giornalista


• CONVEGNO “AGENDA DELLA DISABILITA 2022”

Data: 3 dicembre 2022
Orario: 10.00 – 12.30
Modalità: in presenza presso OGR Torino – Sala Duomo – Corso Castelfidardo, 22 Torino e in diretta streaming a livello nazionale.

L’Agenda della Disabilità è un progetto promosso da Fondazione CRT e dalla Consulta per le Persone in Difficoltà.

Per realizzare l’Agenda è stata creata una comunità virtuale a cui attualmente sono iscritti oltre 200 enti profit e non profit da tutta Italia accomunati dalla voglia di confrontarsi sui temi, provare a costruire nuove forme di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo al fine di avviare processi innovativi di reale inclusione sociale.

Durante il convegno dello scorso 3 dicembre l’Agenda è stata presentata a livello nazionale con i suoi 6 Goal fondamentali e i traguardi da raggiungere uniti alle conseguenti azioni da intraprendere per consentire o migliorare l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita comunitaria.

I Goal in questione sono: Abitare Sociale; Sostenere le Famiglie; Vivere il Territorio; Lavorare per Crescere; Imparare dentro e fuori la Scuola; Curare e Curarsi.

Ora è arrivato il momento di illustrare i progressi raggiunti in questo anno di attività attraverso la testimonianza di alcuni stakeholder che hanno aderito al progetto e che illustreranno la loro esperienza di inclusività all’interno di aziende profit e associazioni, seguita dal racconto realizzato sotto forma di mini-talk individuali che le persone con disabilità ed esponenti della società civile faranno relativamente ai temi dell’Agenda come suoi testimonial ufficiali mentre nella parte conclusiva si darà spazio all’esposizione dei traguardi che l’Agenda della Disabilità vuole raggiungere nel 2023. 

Il programma della giornata:

09.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
10.00 Apertura dei lavori e Saluti Istituzionali

Giovanni Quaglia – Presidente Fondazione CRT
Francesca Bisacco – Presidente Consulta per le Persone in Difficoltà

Proiezione video sui risultati dell’Agenda 2021-2022

10.15 Sessione I – ANCHE NOI CI IMPEGNAMO

Amelia Celia – Chief Sustainability Officer ASTM
Marcello Bogetti – Direttore LabNET SAA – School of Management
Carla Maria Tiburtini – Inclusion&Diversity Leader Avio Aero
Fulvia Ramello – Project Manager GL events Italia S.p.A

Modera: Carla Piro Mander – Giornalista

11.00 Sessione II – TALK AGENDA

Videociecato – Influencer
Don Andrea Bonsignori – Direttore scuola del Cottolengo di Torino e socio fondatore e componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Italiana per l’Autismo.
Emanuel Cosmin Stoica – Influencer
Arianna Ortelli e Marco Andriano – CO – Founder NovisGames

Modera: Edoardo Bonelli – Testimonial Agenda della Disabilità

11.45 Sessione III – PROSPETTIVE 2023

Roberta Delbosco – Responsabile Area Welfare e Territorio Fondazione CRT
Giovanni Ferrero – Direttore Consulta per le Persone in Difficoltà
Carlo Giacobini – Giornalista, operatore sociale e divulgatore

Modera: Carla Piro Mander – Giornalista

12.30 Rinfresco

Obbligatoria l’iscrizione a questo link: http://www.shorturl.at/bfmt9

Durante il convegno sarà presente il servizio d’interpretariato LIS e il servizio di sottotitolazione. L’evento dà diritto a 4 crediti di formazione ai giornalisti presenti in sala che si siano iscritti sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sulla pagina FB e YouTube di CPD Consulta


• PRESENTAZIONE DEL VIDEOCLIP “Cipidillo Song”

Data: 3 dicembre 2022
Orario: 17.30 – 18.30
Modalità: in presenza presso il Piano Zero del Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 20, Torino 

“Quanto costa un sogno basta crederci di più, ecco il Cipidillo puoi trovarlo pure tu” inizia con questi versi la “Cipidillo Song”, la canzone dedicata al grillo impertinente simbolo della CPD e interpretata da Pietro Trovato, giovanissimo artista torinese che svolge l’attività di Servizio Civile presso la Consulta. Intorno a lui durante la scorsa estate si è riunito un gruppo di creativi che ha deciso si regalare gratuitamente il proprio tempo e realizzare il video clip ufficiale della “Cipidillo Song” che verrà presentato in anteprima nel pomeriggio del 3 dicembre alle 17.30 al Piano Zero del Museo Nazionale del Cinema.

La direzione artistica è stata curata da Nicola Russo, l’artista autore del TOH!, la scultura ispirata al turet che come testimonianza di inclusione e rinascita si è diffusa in tanti spazi della città mentre Mattia Napoli, giovane filmaker ne ha firmato la regia e Alessandro Dominici, la direzione della fotografia oltre al montaggio di Giulia Baciocchi, la post produzione di Fabrizio Nastasi/Imago VFX e la crew di Event Horizon.

Il prodotto finale è un piccolo manifesto in formato video del mondo rappresentato dalla CPD e dei valori in cui affonda le sue radici, in più vuole essere un veicolo promozionale della campagna “Dona il tuo tempo, regala una speranza” con cui si lancia la chiamata a chiunque voglia impegnare ore del proprio tempo libero a favore delle tante attività che la CPD svolge a servizio delle persone che vivono una situazione di disagio.

Saluti Istituzionali:
Domenico De Gaetano – Direttore Museo Nazionale del Cinema

Intervengono:
Pietro Trovato – artista, Mattia Napoli – regista, Nicola Russo – artista e alcuni Volontari CPD.

Modera: Fabrizio Vespa

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfpCQW7GdK87ndLc5xHPJDPgyToKnYoy7hnWAQxTU9hYT0Plw/viewform?usp=pp_url


• GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE
“Sì(I) UNICO/A” – 6 DICEMBRE

Data: 6 dicembre 2022
Orario: 9.30 – 12.30
Modalità: in presenza presso il Pala Ruffini, viale Leonardo Bistolfi, 10 Torino e in diretta streaming sui canali social Cpd

La Giornata dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese è un appuntamento tradizionale e molto atteso che quest’anno torna nuovamente in presenza, coinvolgendo circa 3.000 tra studenti e insegnanti e oltre 10.000 in collegamento streaming dalle scuole di tutta Italia.

Un momento di inclusione, divertimento e sport per imparare, fin da piccoli, che la diversità “non fa paura”. Quest’anno il titolo del tema vincitore del contest “Non il solito TEMA” che darà vita alla mattinata e al relativo concorso multidisciplinare è “Sì(i) Unico/a” che nasce dalla consapevolezza che fin dai primi anni di vita si sente sempre parlare di diversità soprattutto riferito alle persone con disabilità in un costante paragone tra noi e gli altri che sfocia nel pregiudizio classico: loro sono diversi e quindi speciali.

Ma cos’è la normalità? E che cos’è la diversità? Ognuno di noi ha propri difetti, pregi, talenti, fragilità e valori dei quali è responsabile e di cui dobbiamo prenderci cura, perché questo è tutto ciò che ci rende veramente unici.

Così gli alunni sono stati invitati a riflettere sull’unicità di ciascuno di noi e a come valorizzare la propria in un mondo in cui si possa vivere tutti insieme, nessuno escluso.

Ma le novità quest’anno saranno molteplici, oltre ad aprire l’evento a tutti, non solo alle scuole italiane di ogni ordine e grado, ma anche a tutta la cittadinanza, ci sarà un collegamento speciale con l’evento gemello realizzato a Roma da OPES aps che, con il suo respiro nazionale, vuole dare il via alla contaminazione della manifestazione in presenza su tutta la penisola.

Durante la mattinata animeranno l’evento i noti influencer Emanuel Cosmin Stoica, conosciuto anche come il “King della 104” e Videociecato, gli sportivi di Bionic People, l’atleta paralimpica Noemi Viana e la danzatrice in carrozzina Giulia Bonomo, la squadra di Sitting Volley di Chieri e i campioni dell’HB Basket, i ragazzi del liceo coreutico Germano Erba e ospite speciale sarà Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Sanpaolo Innovation Center che premierà la classe della scuola primaria vincitrice del concorso.

Il calendario di eventi per il 3 dicembre è il risultato di un intenso lavoro di confronto e di co-progettazione con gli enti associati a CPD e con gli stakeholder locali che vede la partecipazione di Fondazioni, soggetti del privato sociale ed espressione del mondo del volontariato quali Fondazione CRT, Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato di Torino, OPES aps – Organizzazione per l’Educazione allo Sport, ADN Associazione Diritti Negati ODV e l’Associazione Volere Volare.

 

Per informazioni:

www.cpdconsulta.it
www.agendadelladisabilita.it
https://www.facebook.com/cpd.consulta
https://www.youtube.com/user/cpdconsulta

Top

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi