Vol.To ETS lancia la Carta Servizi 2024

Vol.To ETS ha inaugurato il nuovo anno con il lancio della innovativa Carta Servizi 2024, un evento distintosi per l’eccezionale partecipazione sia in presenza che online, delineando un futuro per il Terzo Settore torinese dove volontariato e progresso digitale si fondono in un unico orizzonte di crescita e impegno sociale.

Un evento partecipativo che segna un nuovo inizio

La presentazione della Carta Servizi 2024 il 19 gennaio è stato un momento importante per Vol.To ETS, capace di attirare 358 partecipanti, con ben 248 collegati da remoto. La nuova Carta, disponibile per il download, mira a potenziare l’impegno volontario, sfruttando le opportunità dell’era digitale. La Carta Servizi è il documento illustra il panorama delle iniziative e delle attività che Vol.To realizzerà e le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi, nonché i criteri di accesso. Dalla possibilità di utilizzare sale e attrezzature, alla formazione e alla consulenza, fino a comunicazione e stampa del materiale promozionale, i servizi offerti sono lo strumento con cui Vol.To manifesta concretamente la sua vicinanza agli Enti del Terzo Settore nell’approccio alle problematiche quotidiane connesse alla loro attività.

Investimenti significativi per una società più connessa

Il Presidente Luciano Dematteis a margine della presentazione della Carta Servizi 2024
Il Presidente Luciano Dematteis a margine della presentazione della Carta Servizi 2024

La Carta Servizi 2024, forte di un investimento di oltre 2 milioni di euro, si prefigge di arricchire le realtà del Terzo Settore, potenziando le capacità organizzative e di intervento. Il Presidente Luciano Dematteis ha sottolineato l’importanza di servizi accessibili e vari per favorire collaborazioni e sinergie: “Vol.To ETS ha da sempre come mission quella di aiutare gratuitamente gli Enti del Terzo Settore. Anche quest’anno, grazie a una Carta ancora più accessibile, chiara e coinvolgente, mettiamo a disposizione di Enti e Volontari servizi pensati per implementare competenze, affinché possano sviluppare meglio le loro iniziative.  Negli ultimi anni, l’offerta dei servizi di Vol.To non solo si è ampliata, ma pure significativamente diversificata per favorire una sempre più stretta collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, uno sviluppo della digitalizzazione, l’incremento delle relazioni con il mondo profit e il potenziamento delle relazioni a livello internazionale”.

Innovazione e inclusione digitale al centro

Vol.To nel 2024 gestirà, infatti, due Punti di Facilitazione Digitale (uno in via Giolitti presso Vol.To ETS e uno in Corso Casale presso Spazio Argento della Città di Torino) aperti non solo ai volontari ma a tutti i cittadini per supportarli gratuitamente nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online come, ad esempio, la richiesta di certificati, la consultazione del Cassetto Fiscale e del Fascicolo Sanitario Elettronico o la fruizione dei servizi digitali INPS.

Un futuro di solidarietà e competenza

Con un occhio attento alla tradizione e uno sguardo proiettato verso il futuro, Vol.To ETS si conferma come una risorsa vitale per la comunità, capace di abbracciare i cambiamenti e di sviluppare il potenziale dei volontari e delle associazioni. Con la Carta Servizi 2024, Vol.To ETS riafferma la sua missione di sostenere e valorizzare il volontariato, facendo leva su strumenti che rispondono alle esigenze contemporanee e pongono le basi per una società più equa e connessa. Il futuro del volontariato si annuncia ricco di sfide ma, soprattutto, di grandi opportunità.

Top

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi