Inaugurata la mostra “FotografiAMO”, concorso fotografico di UGI e Fondazione Zoom

229 partecipanti (168 senior e 61 junior), 82 finalisti (50 senior e 32 junior) e circa 5mila euro di donazioni: sono numeri importanti quelli dell’edizione 2022 di FotografiAMO, il tradizionale concorso fotografico organizzato dall’UGI – Unione Genitori Italianicontro il tumore dei bambini ODV di Torino, Associazione impegnata da oltre 40 anni nella promozione e nel sostegno a ogni iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e adolescenti affetti da tumore stimolando la ricerca scientifica. Come atto conclusivo, i promotori del concorso hanno organizzato una mostra fotografica delle immagini vincitrici, allestita presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte in Piazza Castello 165 e inaugurata oggi; l’esposizione sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 30 novembre, da lunedì a venerdì con orario 9.30-17.30.

L’iniziativa ha avuto come focus gli animali, con l’obiettivo di valorizzare l’amore per la natura e la biodiversità. Per questo motivo, è stata attivata una sinergia con una realtà in grado di ampliare ulteriormente l’efficacia e l’efficienza delle azioni intraprese dall’UGI: stiamo parlando della neocostituita Fondazione Zoom, legata all’omonimo bioparco di Cumiana (TO) e nata per la salvaguardia delle specie minacciate e dei loro habitat abbracciando anche le tematiche ambientali. Le donazioni di FotografiAmo verranno interamente devolute al sostegno del progetto Hippo Energy, già avviato con l’installazione di un acquario contenente decine di pesci ciclidi africani (presenti anche nella vasca dell’habitat Hippo Underwater di Zoom Torino, ndr) nell’area “Isola di Margherita” dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Con la propria partecipazione, i fotografi – professionisti e non – iscritti al concorso sosterranno attività di educazione ed esperienze multisensoriali in prossimità dell’acquario con l’obiettivo di alleviare il periodo di ospedalizzazione dei bambini ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica, analizzare gli effetti benefici degli animali sui partecipanti, aiutare a ridurre l’ansia relativa alla diagnosi, al trattamento e al ricovero in ospedale, fornire momenti di svago aumentando il numero di esperienze di vita quotidiana, organizzare attività educative per i pazienti fuori terapia, esperienze presso il Bioparco Zoom Torino e visite guidate per rendere più completa e ricca di emozioni l’interazione con il mondo animale. Hippo Energy è nato con il presupposto di trasformarsi in una buona pratica da replicare in altre strutture ospedaliere, pediatriche e non.

Le immagini vincitrici sono state selezionate in base all’aderenza al tema, alla tecnica fotografica, all’originalità e alla creatività, da una giuria composta da importanti personalità del mondo della fotografia e dello spettacolo e dai rappresentanti delle due organizzazioni promotrici: il celebre fotografo e fotogiornalista Steve McCurry insieme ai colleghi Paolo Ranzani e Settimio Benedusi, l’attrice e conduttrice televisiva Antonella Elia, il musicista Max Casacci, il Presidente Onorario di FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena Claudio Pastrone,  il responsabile della Nikon School Roberto Bachis, la giornalista responsabile di TorinoSette Tiziana Platzer, la rappresentante dell’UGI Emma Sarlo Postiglione e la biologa di Fondazione Zoom Valentina Isaja. La scelta di coinvolgere McCurry come membro “speciale” della giuria non è casuale: lo stesso autore, infatti, nel corso della propria carriera ha realizzato un’importante mostra dal titolo “Animals”, con gli animali protagonisti di sessanta scatti iconici, in grado di raccontare al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente.

Il vincitore assoluto della categoria junior è stato Cloe Giordan con la foto “Vita da gabbiano”, mentre per quanto riguarda la categoria senior a trionfare è stata Therese Redaelli con “Famiglia di Grauer”. Il premio per la foto più “social”, dedicato all’immagine con più “like” sulla pagina Facebook dell’UGI e sul profilo Instagram del concorso, è stato assegnato a Marianna Zampiericon “Guardare il mondo da un’altra prospettiva aiuta a porsi domande e a trovare nuove soluzioni”; ad aggiudicarsi il premio “creatività” è stato invece Andrea Macis con “Il piacere della pazienza”. All’iniziativa, infine, hanno partecipato con un proprio scatto anche sette bambini e ragazzi seguiti dall’UGI, protagonisti di un laboratorio di fotografia condotto da Paolo Ranzani presso la struttura UGIDUE dedicata alle attività extra-ospedaliere rivolte ai pazienti fuori terapia.

Un ringraziamento speciale va alla Regione Piemonte per l’ospitalità e a tutti i partner che, insieme all’UGI, hanno sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione i premi: Bioparco Zoom, Fondazione Zoom, Nikon, Mood Indigo, Abbonamento Musei, Scritturapura Casa Editrice e FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Si ringraziano, inoltre, Foto Reclame per le stampe della mostra e Flash Art di Michele Giannini per le cornici.

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Massimo Mondini (Direttore Esecutivo UGI ODV): «Siamo molto felici del risultato raggiunto con quest’ultima edizione del concorso fotografico, che ha beneficiato per la prima volta della collaborazione tra UGI e Fondazione Zoom, due Istituzioni che nello svolgimento della loro missione mettono al centro i bambini. Gli oltre 200 partecipanti hanno generato una raccolta record per il concorso fotografico di 5mila euro, che verranno destinati alla gestione del progetto “Hippo Energy” e dei laboratori sulla biodiversità organizzati e gestiti in partnership da UGI e Zoom. Sono certo che questo primo esperimento di collaborazione avrà un seguito nei prossimi anni e mi auguro che a noi si uniscano anche altri soggetti, impegnati in progetti di sostenibilità sia essa ecologica che sociale».

Filippo Saccà (Direttore Fondazione Zoom): «Siamo molto orgogliosi di essere parte di questa iniziativa. Non solo perché siamo certi che, tramite queste attività, si possa sensibilizzare con maggior efficacia verso la necessità di conservazione e tutela delle specie animali e del nostro pianeta, ma anche perché possiamo contribuire con ancora più forza a sostenere Hippo Energy, progetto con un importante risvolto non solo sociale ma anche orientato alla ricerca scientifica. Questo programma ci ha infatti permesso di iniziare uno studio che intende rilevare l’efficacia della partecipazione ad attività educative e multisensoriali in termini di benessere psicologico e valutarne così l’impatto che queste hanno sulla quotidianità dei diversi pazienti e sul loro approccio alle esperienze di vita. Il nostro augurio è quello di continuare a collaborare attivamente con UGI ODV per proporre sempre più attività che coinvolgano tutto il territorio nazionale e non solo».

Franca Fagioli (Direttore Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino): «Siamo molto orgogliosi dei risultati di questa iniziativa perché sono il frutto dell’unione tra Associazioni, Fondazioni e personaggi illustri che hanno messo a disposizione veri e propri ambienti di apprendimento per i nostri bambini dedicando loro il proprio tempo e le proprie risorse. I temi che oggi celebriamo quali la fotografia, l’ambiente e il mondo animale sono tutti importanti strumenti e veicoli di crescita per tutti coloro che vivono un percorso evolutivo reso più complicato dall’esperienza di malattia. A nome di tutto l’Ospedale Infantile Regina Margherita un grazie speciale».

Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte): «Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare negli spazi della Sala della Trasparenza questa mostra, che rappresenta una delle tante espressioni di impegno prezioso e quotidiano dell’Ugi e testimonia, con la partecipazione di tantissime persone, l’attenzione su un tema che ci sta a cuore moltissimo perché riguarda il bene e il futuro del nostro patrimonio più grande: i nostri bambini. Un grazie particolare alla Fondazione Zoom, che ha scelto di essere partner dell’iniziativa aprendo le porte del suo mondo affascinante a occhi che, più che mai, hanno bisogno di scoprire, conoscere, sorprendersi. E grazie a tutti i componenti della straordinaria giuria di FotografiAMO, a cominciare da un nome d’eccezione come quello di Steve McCurry, per aver scelto di dare il proprio sostegno a un progetto davvero speciale».

Paolo Ranzani (Fotografo, Coordinatore della Giuria di FotografiAMO): «Sono rimasto molto sorpreso dell’alta qualità delle fotografie e non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello della densità di significato, di armonia e di concetto. Alcune immagini erano davvero originali e creative perché non si sono limitate a ritrarre un animale, ma hanno raccontato dettagli insoliti come una smorfia casuale o un balzo imprevisto, rivelando un’incredibile capacità nel saper guardare, osservare e rispettare la natura; ed è per tutti questi motivi che la giuria ha deciso di ampliare i premi e ogni giurato ha segnalato e dedicato un proprio premio all’autore preferito. Lo stesso Steve McCurry, che con grande gentilezza e genuina umiltà si è appassionato a valutare le fotografie in finale, è stato molto indeciso fino all’ultimo nella redazione della classifica finale, ma il verdetto è stato comunque raggiunto con due primi premi meritati e tanti vincitori straordinari. Spero di ripetere presto questa esperienza e ne approfitto per ringraziare tutti gli sponsor per i premi, in particolar modo Roberto Bachis con NIKON per la generosità e la preziosa collaborazione, i miei colleghi giurati per l’attenzione al concorso nonostante i molti impegni e soprattutto Giuseppe Ceroni di SUDEST57 per essere stato il nostro meraviglioso “gancio” con l’amatissimo Steve». 

 

PREMI PRINCIPALI CATEGORIA SENIOR OVER 16

1° – Therese Redaelli;  2° – Barbara Begnis; 3° – Luca Bencivinni.

PREMI PRINCIPALI CATEGORIA JUNIOR UNDER 15

1° – Cloe Giordan; 2° – Jacopo Moino; 3° – Sofia Ottaviani.

PREMI SPECIALI CATEGORIA SENIOR OVER 16

FOTO “SOCIAL”: Marianna Zampieri;

PREMIO “CREATIVITÀ”: Andrea Macis;

GIURIA – VALENTINA ISAJA: a pari merito Antonio Aguti e Filippo Insinga;

GIURIA – EMMA SARLO POSTIGLIONE: Maria Shutova;

GIURIA – ANTONELLA ELIA: Dario Conti;

GIURIA – CLAUDIO PASTRONE: Cristina Ferri;

GIURIA – ROBERTO BACHIS: Giorgio Baruffi;

GIURIA – TIZIANA PLATZER: Marco Marazzi;

GIURIA – PAOLO RANZANI E SETTIMIO BENEDUSI: a pari merito Monica Pacetti e Lara Campostrini;

GIURIA – MAX CASACCI: Andrea Parola.

BAMBINI E RAGAZZI UGI: Gianluigi, Alessandro, Dimitri, Dyma, Artyom, Oriana e Michela.

Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto un biglietto di ingresso gratuito per accedere al Bioparco Zoom di Cumiana.

Top

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi